Esempio di pannello in canne di bambu’ a split ad incrocio semplice accoppiato

DESCRIZIONE: esempio di incrocio semplice con canne in bambù naturale grezzo splittate della dimensione di 150 x 150 cm
LARGHEZZA DEGLI SPLIT: 2/3 cm
LUNGHEZZA: 150 centimetri


Per la realizzazione di un pannello delle dimensioni indicate (150 x 150 centimetri) è consigliabile realizzare innanzitutto la cornice perimetrale dello stesso e lo scheletro delle traverse perpendicolari alla trama principale. Gli split alle loro estremità vengono fissati l’un l’altro con fil di ferro dolce passante per un foro effettuato con trapano od avvitatore.

A questo punto è possibile procedere con l’inserimento degli split lungo la direzione principale: in questo caso sono accoppiati per avere un effetto esteticamente più gradevole e maggiore velocità di realizzazione.
E’ consigliabile che gli split siano leggermente più lunghi della misura prefissata: verranno rifilati alla fine.

Aggiungendo gli split mancanti si va a completare il tamponamento del pannello guardando di incastrare gli ultimi listelli con un po’ di sforzo per aumentarne la tenuta.

Impiegando un seghetto a mano con la lama a taglio preciso o, più semplicemente, con un flessibile (e disco al carburo) si rifilano i listelli lungo tutto il perimetro del pannello.

Per migliorare la rifilatura del pannello ed aumentarne la consistenza è possibile “incorniciare” il pannello con un doppio listello perimetrale pizzicato attorno agli split con dadi e bulloni (disposti ad una distanza di una trentina di centimetri l’uno l’altro).

Prima della verniciatura con un impregnante incolore che consente di mantenere nel tempo la colorazione giallo paglierino delle canne è consigliabile procedere ad una energica lavatura delle stesse (utilizzando ad esempio una normale idropulitrice). Questa operazione può essere effettuata sui singoli split prima della loro lavorazione (come nella foto), oppure, più facilmente, sul pannello completato.

ll risultato è un pannello “su misura” esteticamente gradevole, di facile gestione e di lunga durata, che, come in questo caso , consente un ottimo mascheramento visivo ed una buona integrazione nel giardino circostante